Rabeprazolo compresse
Indicazioni
RABEPRAZOLO previene la produzione di succo gastrico. Viene usato nel trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo, delle ulcere, di alcuni batteri nello stomaco, delle infiammazioni dell' esofago e della sindrome di Zollinger-Ellison.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione del farmaco avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- malattie epatiche
- ipersensibilità o allergie all' esomeprazolo, omeprazolo, lansoprazolo, rabeprazolo, altre medicine, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento
Posologia e modo di somministrazione
Assumere il farmaco per via orale con acqua. Seguire attentamente le avvertenze. Non masticare o rompere le compresse. Il farmaco può essere assunto con o senza cibo. Assumere le dosi a intervalli regolari. Non superare le dosi consigliate. La somministrazione del farmaco ai bambini va preventivamente discussa con il pediatra. Sovradosaggio: In caso di sovradosaggio si consiglia di ricorrere ai normali presidi di pronto soccorso. NOTA BENE: il farmaco è prescritto per uso personale.
Assunzione irregolare
Se si dimentica di assumere la medicina all'ora solita, prenderla appena possibile. Non assumere la dose dimenticata se l'assunzione è ravvicinata alla dose successiva. Non assumere due o più dosi contemporaneamente.
Interazioni
- ampicillina
- atazanavir
- ciclosporina
- digoxin
- sali di ferro
- antimicotici, quali ketoconazolo, itraconazolo e voriconazolo
- warfarin
La lista di cui sopra non è esaustiva delle interazioni medicamentose. Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche, di bevande contenenti caffeina e di droghe. Consultare il medico prima di iniziare con nuovi farmaci.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Ci possono volere alcuni giorni prima che i sintomi migliorino. Avvertire il medico se i sintomi non dovessero migliorare o se peggiorano.
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante il prima possibile se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- febbre, mal di gola
- rash cutanei persistenti
- gonfiore del viso, delle palpebre, della lingua, della gola, difficoltà a deglutire
- disturbi respiratori, oppressione al petto
- ecchimosi, emorragie
- ingiallimento degli occhi e della pelle
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- diarrea
- cefalea
- vertigini
- nausea, vomito
La lista di cui sopra non è esaustiva degli effetti indesiderati.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-30°C). Non esporre alla luce e all' umidità. Eliminare i farmaci scaduti negli appositi contenitori.